NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

Adolescenti ADHD: l'attività fisica è un grande aiuto

L'esercizio all'aperto per le persone con ADHD può essere un valido aiuto per alleviarne le difficoltà. Per bambini, adulti, ma soprattutto adolescenti con diagnosi di ADHD, l'esercizio fisico può rivelarsi un grande alleato nel migliorare i sintomi iperattivo-impulsivi e vivere meglio le proprie giornate. Tuttavia l'esercizio fisico di cui si parla deve essere svolto all'aria aperta e non indoor come ad esempio in palestra: per i ragazzi con ADHD le quattro mura della palestra offrono davvero poca stimolazione mentale e l'esercizio ripetitivo delle macchine risulta noioso e poco sopportabile, soprattutto considerati i deficit attentivi, con il risultato che si tende dunque spesso ad abbandonare questo tipo di attività.
Per un'età complicata come può essere l'adolescenza, soprattutto se associata all'ADHD, l'attività fisica però è molto importante per alleviare lo stress, per mantenersi in salute e molti studi hanno dimostrato inoltre che influenza positivamente la chimica del cervello alleviando i sintomi di una depressione. Dunque come possono mantenersi sani e in forma in maniera ottimale i ragazzi con ADHD? La soluzione migliore sembra essere l'attività in grandi spazi aperti, che aiutano a mantenere l'attenzione attiva mentre si scarica la tensione e si allena il fisico, che sia un bosco, una campagna, una strada di città…la cosa più importante è muoversi. L'esercizio aerobico risulta essere il migliore, l'allenamento ad intervalli in particolare è molto importante, ovvero alternare esercizi o corsa da più pesanti a più leggeri ricordandosi però di iniziare e terminare in maniera lenta. In questo tipo di esercizi è necessario conoscere sempre i propri limiti e quindi è molto importante consultare un medico o un esperto di fitness per sapere sempre quale dovrebbe essere la frequenza cardiaca massima e come regolarla; anche l'uso di un cardiofrequenzimetro sportivo per tenere sotto controllo i propri battiti è consigliato.
L'esercizio fisico all'aperto non deve per forza essere un allenamento sfiancante da professionisti del fitness, per ragazzi con ADHD possono risultare soddisfacenti anche semplici attività all'aperto come portare a spasso il cane, andare in bicicletta, arrampicarsi su alberi o rocce, andare in canoa, nuotare oppure fare semplici esercizi fisici ma al sole su un prato. Se tutto questo è troppo stancante si può anche ricorrere a discipline più statiche ma sempre all'aria aperta come il thai chi o lo yoga che risultano perfette per sciogliere i muscoli, la tensione e lo stress. Indipendentemente dalla scelta degli esercizi, un consiglio che danno gli esperti è quello di evitare la monotonia, magari trasformando le attività quotidiane in attività fisiche: andare a scuola a piedi invece che in autobus oppure uscire in bici anziché in motorino.

 

Altri articoli...

28 Ottobre 2018
Scuola
DSA-BES
"L'ADHD non è una brutta cosa. Se hai l'ADHD, non devi sentirti solo". Così affe...
01 Gennaio 2019
Scuola
Imparare una lingua diversa dalla propria può essere molto complicato, bisogna i...
23 Ottobre 2018
Scuola
Tecnologia
Ricerca
Per realtà aumentata si intende l'arricchimento della percezione sensoriale uman...
28 Ottobre 2018
Scuola
Altro
Si possono incontrare tipologie di "bullo" molto diverse tra loro per caratteris...

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search