NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

COGMED

COGMED

Cogmed Working Memory Training è un intervento online, scientificamente provato, che migliora memoria di lavoro e attenzione. Il paradigma chiave del Cogmed sostiene infatti che aumentando la capacità della Memoria di lavoro sia possibile ottenere di conseguenza una miglior abilità di attenzione.

 

Cogmed combina le neuroscienze cognitive con il design innovativo del videogame; infatti è stato progettato da un team di neuroscienziati e psicologi del Karolinska Institute di Stoccolma e i risultati sulla sua efficacia sono stati dimostrati in più di 100 studi pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed.

 

Attraverso esercizi impegnativi e dinamici, da svolgere sul proprio pc o tablet, la persona si esercita da casa con la costante supervisione di uno specialista formato sul metodo.

Ogni persona che effettua il training infatti ha un operatore qualificato Cogmed, chiamato Cogmed Coach, che lo segue (anche a distanza), analizza i risultati e fornisce suggerimenti e incoraggiamenti per aumentare l'efficacia del training e per tenere sempre alta la motivazione.

Da Novembre 2020 è stato lanciato il nuovo Cogmed che prevede due versioni e due temi che lo rendano adattabile a qualsiasi età:

COGMED LIGHT: dai 4 anni ai 7 anni e per chi presenta difficoltà di elaborazione linguistica

COGMED STANDARD: dagli 8 anni in su

 

Il tema Create prevede un sistema che converte direttamente in ricompense i progressi e l’impegno nel training. Infatti alla fine di ciascuna sessione di training, l'utente può costruire una città immaginaria, con alberi, palazzi e altre costruzioni.

Il tema Focus è suggerito per l'utente adulto.
Schermata tema Create
Image

Schermata tema Focus

Image

Cogmed: il training per la memoria di lavoro con più ricerche a livello mondiale.

Le ricerche che hanno utilizzato il Cogmed affermano che:

  • La memoria di lavoro è un fattore chiave di successo nella capacità di prestare attenzione e di apprendere.
  • La memoria di lavoro può essere migliorata attraverso l'allenamento in tutte le fasce d'età, dall'infanzia all'età adulta.
  • La memoria di lavoro può essere migliorata attraverso l'allenamento e l'utilizzo dello strumento e del protocollo Cogmed.
  • Il Cogmed porta a miglioramenti della capacità di attenzione che si mantengono nel tempo.
  • Vi sono ricadute positive negli apprendimenti dopo un allenamento con il Cogmed.

I miglioramenti nella memoria di lavoro a seguito del Cogmed sono associati a cambiamenti nell’attività funzionale cerebrale.

Le ricerche sul Cogmed

I risultati degli studi clinici sugli utenti del Cogmed rivelano che:
Per ulteriori informazioni sulle ricerche scientifiche è disponibile il documento Claims and Evidence dove è anche possibile leggere la lista delle pubblicazioni in ordine cronologico SCARICA oppure visitare il sito www.cogmed.com

Per chi può essere utile il Cogmed?

Per bambini e ragazzi con bassa memoria di lavoro

La memoria di lavoro è la capacità di mantenere le informazioni nella mente per un breve periodo di tempo, concentrarsi su un'attività e ricordare cosa fare successivamente. È una funzione critica strettamente legata all'attenzione ed è necessaria per un'ampia gamma di compiti cognitivi, tanto da essere uno dei migliori predittori del successo scolastico.
La memoria di lavoro consente di mantenere le informazioni nella mente per un periodo breve di tempo e contemporaneamente di riuscire ad usare quelle informazioni nel ragionamento. Nella vita di tutti i giorni noi usiamo la memoria di lavoro per innumerevoli compiti, quali ricordare le istruzioni o consegne dette verbalmente, risolvere problemi, controllare l’impulsività e focalizzare l’attenzione. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la maggior parte delle persone con difficoltà di attenzione ha un deficit nella memoria di lavoro.
Con un deficit a carico della memoria di lavoro è difficile stare concentrati, pianificare le azioni, ricordarsi le consegne, iniziare e portare a termine un compito.
Gli studi hanno dimostrato che un problema nella memoria di lavoro spesso comporta difficoltà in prove di comprensione del testo e nell’abilità matematica.

Tra il 10 e il 15% degli studenti cade nella memoria di lavoro ed è stato studiato che studenti con bassa memoria di lavoro hanno solitamente un basso rendimento scolastico. Non solo: è stato riscontrato che le abilità di memoria di lavoro di bambini prescolari erano i migliori predittori della letto-scrittura e del calcolo all'ingresso della scuola primaria.

Perché il Cogmed è diverso da altri brain training?

Come funziona il Cogmed

Cogmed è un intervento basato su un software che propone all'utente diversi compiti visuospaziali e verbali che sfidano sistematicamente la capacità di memoria di lavoro durante un periodo di allenamento intensivo. La difficoltà dei compiti viene regolata durante il training, prova per prova, modificando la quantità di informazioni da ricordare in modo da avvicinarsi sempre più alla capacità massima della persona che si sta allenando.

 

Gli esercizi vengono eseguiti su un computer o tablet a casa dell'utente, a scuola o in studio del professionista.

L'allenamento viene tracciato online e può essere visualizzato dall'utente e soprattutto monitorato e studiato dal Cogmed Coach che supervisiona il training. Per questo Cogmed è un programma che può tranquillamente essere usato come metodo di riabilitazione a distanza.

Image

Per informazioni

Cogmed è disponibile nel mondo attraverso una rete di professionisti qualificati. Cerca un professionista nella tua zona

Diventare professionista Cogmed

Centro Leonardo utilizza il programma Cogmed dal 2008, ha curato la sua traduzione in italiano ed è stato il primo centro clinico in Italia ad utilizzare questo tipo di intervento con diversi operatori della sua equipe qualificati come Cogmed Coach coordinati dalla Dott.ssa Potente, responsabile psicologa di Centro Leonardo e Cogmed Quality Assurance per l'Italia.

Centro Leonardo è l'ente Italiano autorizzato alla formazione degli operatori interessati a diventare Cogmed Qualified Provider, abilitazione necessaria per l'utilizzo del programma con i propri pazienti, nonchè distributore esclusivo per l'Italia.

La formazione si svolge in modalità a distanza su piattaforma Zoom.

Per informazioni sulla formazione Cogmed per professionisti scrivere a info@centroleonardo.net

 

PROSSIME DATE FORMAZIONE ONLINE:  

MARTEDI 28 SETTEMBRE 2021 Mattina + Pomeriggio (parte 1 e 2) (DISPONIBILE)
 
Per gruppi di almeno 3 professionisti è possibile programmare una data su richiesta. 
 

Cogmed per la scuola

Il Cogmed è un programma online di potenziamento dell’attenzione e della memoria di lavoro utilizzabile anche nelle scuole attraverso progetti specifici.

Perché usare Cogmed nella tua scuola?

Una buona memoria di lavoro è essenziale per l'apprendimento.

La memoria di lavoro è infatti fortemente associata alla capacità di apprendere e sostiene molte delle attività che gli studenti svolgono abitualmente a scuola, tra cui:

  • Controllare l'attenzione
  • Ricordare le istruzioni / consegne
  • Organizzazione delle informazioni
  • Focalizzare l’attenzione
  • Resistere alle distrazioni
  • Elaborare un pensiero complesso

 

Una bassa memoria di lavoro può causare debolezze in queste attività.

Inoltre le mancate opportunità di apprendimento, causate da difficoltà di memoria di lavoro, possono rallentare il progresso dello studente e contribuire a peggiorare i suoi risultati scolastici.

 

La memoria di lavoro ha dimostrato di essere un forte predittore del successo accademico, spiegando molte differenze nelle prestazioni individuali presenti in una classe.

Cogmed Working Memory Training è il programma scientificamente provato più utilizzato al mondo che aiuta a rafforzare le capacità di apprendimento degli studenti.

Come individuare una possibile difficoltà di memoria di lavoro in uno studente? E’ possibile scaricare la seguente Checklist (SCARICA)


L’intervento a scuola

Cogmed è utilizzato attraverso la supervisione di un docente appositamente formato (Training Aide qualificato Cogmed) che può supportare lo/gli studente/i durante il training. L'intervento è flessibile e quindi adatto alle esigenze degli studenti e delle scuole.

Può essere destinato ad un singolo studente o a gruppi di studenti che abbiano dimostrato difficoltà di attenzione e memoria di lavoro.

Licenza scolastica

Le scuole possono acquistare un abbonamento annuale a costo ridotto per utilizzare questo intervento con gli studenti.

Licenza singola

La scuola può anche acquistare una singola licenza per un solo studente.

(conveniente se si svolgono meno di 5 training/anno).

Invio a un Cogmed Qualified Provider in ambito extrascolastico

In Italia è presente una rete di professionisti sanitari qualificati Cogmed (Cogmed Qualified Provider). La scuola può svolgere un ruolo importante nell'identificare la necessità del training e consigliare l’intervento Cogmed. In questo caso saranno i genitori degli studenti a prendere contatto con il professionista più vicino.

Vedi sulla mappa 

Ci sono vantaggi per ogni modello, quindi è importante considerare cosa è meglio per la tua scuola. Tutti i modelli forniscono agli studenti l'accesso allo stesso programma, mentre la licenza scolastica rende il programma disponibile a molti più studenti, compresi quelli che altrimenti non avrebbero accesso al programma.


Da dove iniziare? Quanto Costa?

Entrando in contatto con noi a questo indirizzo info@centroleonardo.net oppure telefonando al numero 010 868 2015 per descrivere le esigenze specifiche e trovare la soluzione adeguata.

Per le scuole che intendono offrire l’intervento direttamente ai propri studenti è prevista una breve formazione della figura del Training Aide (uno o più insegnanti).

 

Quali sono le prove dell’efficacia di Cogmed?

Cogmed è supportato da moltissime ricerche pubblicate su prestigiose riviste scientifiche internazionali del settore. Per maggiori informazioni visitare: https://www.cogmed.com/working-memory/research

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search