FORMAZIONE
La formazione proposta agli insegnanti varia da brevi corsi per l'approfondimento di alcuni argomenti che si riscontrano nella realtà quotidiana della scuola, come la Dislessia e gli altri Disturbi di Apprendimento o il Bullismo, fino a progetti da svolgere durante l'intero anno scolastico, in cui ad una prima fase di formazione ai docenti segue una seconda fase di intervento in classe.
Centro Leonardo effettua numerosi corsi di formazione per insegnanti o altri operatori del settore su tematiche che si riscontrano nella realtà quotidiana della scuola, come la Dislessia e gli altri DSA, l’ADHD e i Bisogni Educativi Speciali o la prevenzione del Bullismo. Le formazioni possono essere progettate seguendo le classiche modalità tradizionali della lezione frontale, seppur sempre arricchite da esercitazioni e supervisioni, fino a progetti da svolgere durante l'intero anno scolastico, in cui ad una prima fase di formazione ai docenti segue una seconda fase di intervento in classe.
Vengono effettuati nelle scuole numerosi progetti di screening, solitamente rivolti a tutti i bambini dei primi due anni di scuola primaria e della scuola dell’infanzia, finalizzati ad evidenziare punti di forza e di debolezza di ciascun alunno, in quanto i dati presenti in letteratura mettono in risalto l’importanza e la maggior efficacia di un intervento precoce e tempestivo.
Gli insegnanti analizzano i risultati con la supervisione degli operatori per vedere quali difficoltà emergono dalla somministrazione degli strumenti di screening e vengono progettati specifici laboratori di intervento a scuola sulle difficoltà evidenziate.
I corsi proposti alle scuole si rivolgono a docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado e si terranno nelle scuole stesse o presso Centro Leonardo.
Per prenotazioni o maggiori dettagli sui programmi dei corsi e dei progetti (ore, costi, materiale) inviare una richiesta via mail a: