DIFFICOLTA’ DI ATTENZIONE
Un problema che si manifesta con una persistente difficoltà a stare attento viene riconosciuto soprattutto quando un bambino entra a scuola. Ovviamente, in questo contesto si rendono evidenti le difficoltà legate al problema della concentrazione: e così comportamenti quali stare al passo con le richieste, interiorizzare le regole, ascoltare, eseguire consegne, rispettare i tempi, stare fermo possono diventare un problema.
Tuttavia è importante da subito cercare i segnali che possono permettere di riconoscere le eventuali difficoltà di attenzione per poter intervenire in età abbastanza precoce.
A questo punto la cosa più importante, è di constatare la presenza o meno di difficoltà specifiche.
Il bambino con difficoltà di attenzione, nel momento in cui possiamo essere in grado di riconoscere questo problema, andrebbe aiutato cominciando a non rimproverarlo. Vanno insegnate strategie specifiche che lo aiutino ad affrontare le situazioni che lui vive come difficili. L’attenzione è un concetto complesso utilizzato per descrivere un’ampia varietà di fenomeni sia cognitivi che comportamentali.
- se è in difficoltà nello svolgimento di compiti prolungati nel tempo e tende a distrarsi molto frequentemente;
- se presenta difficoltà nel terminare le attività o schede assegnate;
- se commette frequenti errori di disattenzione nel lavoro scolastico o in altri compiti;
- se il loro lavoro scolastico è spesso disordinato e svolto con poca cura;
se sembra avere la testa altrove, sembra non ascoltare o non aver capito quanto è stato appena detto loro; - se passa frequentemente da un’attività all’altra senza completarne alcuna;
- se perde il materiale o presenta difficoltà nell’organizzazione personale, per esempio nel farsi lo zaino o nel rispettare le scadenze;
- se non riesce a fare i compiti autonomamente e ha bisogno di costante supporto.