NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

I benefici della tecnologia sull’apprendimento a scuola

In quanti sono convinti che tutta la tecnologia presente al giorno d'oggi sia solamente una fonte di distrazione per gli studenti? Sicuramente in molti.
Eppure, risulta sempre più evidente come essa abbia anche dei grandi vantaggi nel favorire un buon apprendimento, a patto ovviamente che venga usata nel modo corretto. Grazie allo sviluppo di varie tecnologie e-learning, infatti, l'apprendimento online è ormai diventato una realtà quotidiana. Oltre a offrire un senso di "comodità" alle nostre vite frenetiche, i dispositivi mobili e i tablet hanno anche fornito un modo ideale per sviluppare un tipo di apprendimento più interattivo. Gli studenti ora possono per esempio accedere ai materiali attraverso una vasta gamma di dispositivi, che offrono un maggior livello di flessibilità e un senso di autonomia e controllo: possono non solo scegliere quando e dove studiare, ma anche imparare secondo il loro ritmo. Via via stanno prendendo piede delle app e dei programmi di apprendimento (vedi "Kahoot!", a cui abbiamo dedicato un articolo del blog), che permettono agli studenti di avere accesso diretto ai materiali e alle risorse online da qualsiasi tipo di dispositivo e soprattutto imparare divertendosi: d'altronde, in una società "gamificata" come la nostra, quale miglior modo di apprendere se non giocando?
Queste app educative sono create per sembrare dei veri e propri giochi e permettono di imparare attraverso video, quiz, flash card, giochi di memoria, ecc. Collegando quindi i giochi alle unità di apprendimento, viene fornito un modo semplice per "digerire" meglio lo studio da parte degli studenti e aiutarli ad applicare ciò che hanno imparato nella pratica. Attraverso questi giochi è possibile mettere in contatto gruppi di persone che affrontano lo stesso argomento, come può essere una classe di studenti che si prepara a un test, oppure studenti che svolgono uno studio indipendente e li usano per "sfidarsi a chi ha imparato meglio"! Un altro vantaggio dell'utilizzo di queste app è che gli studenti possono monitorare il loro livello di apprendimento gradualmente e non più al termine di ogni sessione di apprendimento come accadeva un tempo: questo tipo di approccio e-learning e online fornisce infatti feedback personalizzati istantanei, che permettono agli studenti di riflettere sulle proprie conoscenze man mano che vengono acquisite.
Non solo i giochi di apprendimento ma anche i social network rappresentano un buon modo, se usati nel modo giusto, per favorire l'apprendimento interattivo (approfondisci l'argomento in questo articolo). Permettono infatti di costruire comunità di apprendimento online in cui accedere a una vasta gamma di informazioni diverse e di poterle condividere: per esempio, se non ho capito qualcosa, posso usare i social per mettermi in contatto con altri studenti e condividere le idee riguardo un determinato argomento. Possono inoltre favorire i lavori di gruppo online o rappresentare semplicemente una valvola di sfogo in cui condividere le proprie esperienze di studio.

I benefici della tecnologia sull'apprendimento a scuola sembrano essere molteplici, dunque perché non tentare?

Altri articoli...

22 Maggio 2018
Tecnologia
Ricerca
Molteplici ricerche hanno indagato nel tempo il valore dell'integrazione fra tes...
23 Ottobre 2018
Ricerca
Come mostra la seguente ricerca psicologica, il modo in cui ci muoviamo può guid...
19 Marzo 2019
Scuola
Con il termine "memoria di lavoro" si fa riferimento alle modalità con cui mante...
10 Giugno 2019
Altro
Un'illusione fa riferimento a un errore di percezione della realtà, a una distor...

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search