Di Ugo su Martedì, 13 Novembre 2018
Categoria: Tecnologia

Perchè Minecraft dovrebbe essere usato in classe?

Innanzitutto cos'è MINECRAFT?

Minecraft è un videogioco in 3D basato fondamentalmente sulla costruzione ed estrazione di blocchi. I giocatori possono infatti scegliere di utilizzare materiali come pietre, minerali, tronchi d'acqua e alberi per creare varie costruzioni.
Quando il gioco inizia i giocatori devono lavorare velocemente, con gli amici o da soli, per costruire un rifugio al fine di sopravvivere alla notte (quando escono tutti i mostri del mondo). Una volta terminato un giorno (20 minuti in tempo reale), gli utenti ripetono il ciclo, costruendo rifugi più complessi e facendo scorta di risorse vitali per sopravvivere.
In questo gioco sono disponibili svariate modifiche, chiamate "MOD". La MOD "MinecraftEdu" è progettata per rendere il gioco più adatto alle lezioni, consentendo agli insegnanti di inserire il contenuto della propria lezione ed eseguire un server personalizzato per ciascuna delle sue classi.

Quali possono essere, quindi, i benefici di Minecraft in classe?
1. Minecraft offre agli studenti la libertà di creare, spingendone l'immaginazione al limite e permettendo loro di essere creativi in modi non attuabili nel mondo reale;
2. In linea con il problem-solving, il gioco può ispirare il pensiero critico e le competenze di livello superiore degli studenti;
3. Minecraft è anche un gioco molto sociale, in cui gli studenti possono contare su altri giocatori per l'aiuto nel mondo di Minecraft, che a volte non perdona! Quando gli studenti lavorano insieme, si può costruire un clima di classe positivo, basato sui benefici della collaborazione e sul lavoro di squadra; inoltre gli studenti che non vanno d'accordo nel mondo reale potrebbero diventare alleati nel mondo di Minecraft.

In conclusione… con la giusta immaginazione e creatività, gli insegnanti possono implementare qualsiasi tipo di lezione nel mondo di Minecraft: le possibilità sono infinite!