Di Ugo su Lunedì, 02 Novembre 2020
Categoria: Plusdotazione

Perché lo psicologo per i plusdotati?

La possibilità di accesso a buone opportunità educative può prevenire effetti negativi. Infatti, studenti gifted con un basso livello economico e che non hanno avuto l'opportunità di partecipare a percorsi educativi specifici durante l'infanzia hanno anche più probabilità di abbandonare la scuola rispetto ai coetanei appartenenti ad uno strato sociale più alto. Dall'altra parte, l'accesso ad appropriati servizi per gifted permette di ottenere risultati scolastici, cognitivi e relazionali soddisfacenti.
La plusdotazione può presentarsi anche in concomitanza a difficoltà di apprendimento e certificazioni di disabilità, rendendo indispensabili interventi specifici. Durante il percorso diagnostico, un'accurata identificazione delle aree sia ad alto funzionamento sia deficitarie è cruciale per progettare al meglio interventi educativi e psicologici efficaci.
Per quanto riguarda lo sviluppo sociale ed emotivo, spesso avviene in direzione contraria rispetto allo sviluppo cognitivo, risultando deficitario. Per questo viene posta molta attenzione alla promozione sociale ed emotiva nei programmi educativi per i ragazzi con plusdotazione.
Dunque, gli studenti gifted hanno bisogno di un aiuto specifico per poter sviluppare al meglio il potenziale relativo all'area ad alto funzionamento e necessitano di supporto per gli aspetti emotivi e sociali. È anche importante saper differenziare gli interventi ed i percorsi rivolti ai ragazzi con plusdotazione per poter soddisfare le necessità specifiche di ciascun studente, al di là dell'area in cui risulta un potenziale alto.