Di Ugo su Giovedì, 01 Marzo 2018
Categoria: Altro

Mindfulness 4 Kids

Dott.ssa Daniela Rosadini e Dott. Niccolò Gorgoni - Mindfulness in famiglia - 

Quante volte chiediamo ai bambini di prestare attenzione? Ma abbiamo mai spiegato loro come si fa e cosa comporta?

Con la pratica di Mindfulness familiarizzano con una modalità salutare per prestare attenzione a quello che accade nel momento presente, in modo intenzionale e non giudicante. E' come un intenso allenamento in cui, divertendosi, coltivano la capacità di stare attenti e, soprattutto, di ritornare attenti dopo una distrazione.

Ma c'è molto di più. Gli innumerevoli stimoli della vita quotidiana portano la mente e il corpo ad accumulare stress, a sprecare energie non strettamente necessarie e possono far emergere forti emozioni, difficili da gestire. I bambini hanno una propensione naturale a vivere pienamente ogni momento, tuttavia, in un mondo che spesso va troppo veloce per i loro ritmi, possono sentirsi travolti da ciò che succede dentro e fuori di loro. Le pratiche di Mindfulness li aiutano a rafforzare la loro attitudine innata a stare nel qui ed ora e ad osservare ciò che si presenta.

Quando si ha maggiore consapevolezza di quello che accade diventa più facile regolare le proprie attivazioni emotive, inibire gli stimoli disturbanti e mantenere l'attenzione più a lungo. Il miglior riconoscimento del momento presente rende la mente più equilibrata nei sali-scendi della vita quotidiana.

La pratica di Mindfulness fornisce strumenti che aiutano a cambiare l'approccio alla vita di tutti i giorni: infatti, i protocolli Mindfulness-based hanno avuto un enorme impatto per quanto riguarda la riduzione dello stress, il trattamento dei disturbi legati alla depressione e all'ansia. Da più di quarant'anni questi percorsi si sono diffusi in ambito sanitario, per poi arrivare nel campo della salute mentale ed infine approdare all'area educativa, con un ampio supporto della ricerca scientifica e della prassi clinica.

Il percorso "Mindfulness 4 Kids" rende tutto questo a misura dei bambini dai 6 agli 11 anni. E' un'opera di "giardinaggio", dove con pazienza, attraverso attività ludiche ed espressive, si lavora nel contesto di gruppo per coltivare risorse davvero preziose. Questo programma avvicina ad una pratica che, nella sua ripetizione, permette di incrementare la capacità di prestare attenzione, di regolare le emozioni, di ascoltare il proprio stato psico-fisico, andando ad influenzare in modo trasversale la vita scolastica, sportiva e relazionale dei bambini.