Di Ugo su Domenica, 12 Marzo 2023
Categoria: Autismo

Asperger e spettro autistico nelle donne

Le donne con Sindrome Asperger hanno meno probabilità di essere diagnosticate rispetto agli uomini e più probabilità di essere diagnosticate in modo scorretto per una serie di motivi: molti professionisti sono stati addestrati a riconoscere l'espressione tipica dello spettro Asperger e dell'autismo più facilmente nei maschi che nelle femmine e, nonostante oggi in molti lavorino duramente per cambiare questa realtà, c'è ancora molta strada da fare in termini di comprensione e riconoscimento universale delle capacità eccezionali e delle sfide specifiche delle donne Asperger.
Mentre le caratteristiche fondamentali del profilo Asperger non differiscono tra i due sessi, donne e ragazze possono mostrare reazioni specifiche, differenti da quelle maschili, che le accomunano:

Stigma
Sebbene molte persone abbiano lottato a lungo e duramente per garantire l'uguaglianza di genere universalmente accettata, nella nostra cultura moderna i ragazzi e le ragazze sono ancora spesso socializzati in modo diverso. In molti luoghi, ci si aspetta ancora che le donne diano più valore alle relazioni che alle competenze, di conseguenza, le donne con sindrome di Asperger possono sentirsi stigmatizzate in modo diverso rispetto ai maschi. Il divario tra le aspettative della società e gli interessi personali può essere maggiore nelle donne con profilo Asperger perché le aspettative della società per una forte identità sociale possono essere tradizionalmente più alte per le donne. Possono sussistere anche maggiori difficoltà nello stringere amicizie in quanto le relazioni femminili sono spesso basate su scambi emotivi e sociali ricchi di sfumature, mentre le amicizie maschili sono storicamente più basate sulle attività. Come i maschi, anche le femmine con spettro Asperger o autismo hanno probabilmente vissuto una storia di bullismo. Tuttavia, il modo in cui il bullismo si manifesta può tendere ad assumere caratteristiche diverse a seconda del genere. Per quanto sottili o palesi, l'esclusione e il bullismo possono essere profondamente traumatizzanti e incidere sulla fiducia in se stessi e sul senso di sicurezza dei soggetti colpiti.

Problematiche correlate
Le donne con profilo Asperger spesso soffrono di disturbi dell'umore e interiorizzano sentimenti di frustrazione e fallimento. A partire dall'adolescenza, presentano alti tassi di depressione e ansia (rispettivamente 34% e 36%). Alcuni studi hanno anche riscontrato una sovrapposizione significativa tra autismo e disturbi alimentari come l'anoressia.
Queste ragazze spesso sviluppano "meccanismi di coping" in modo da nascondere agli altri le difficoltà intrinseche che sperimentano: possono imitare i coetanei, stare in disparte, usare il loro intelletto per capire i modi migliori per non essere notate, praticare e imparare approcci appropriati alle situazioni sociali. Questi comportamenti posso sembrare funzionali ma in realtà sono strategie richiedono molto lavoro e il più delle volte possono portare a problematiche come esaurimento, ritiro, ansia, mutismo selettivo e depressione.
Sebbene la comorbidità con altri disturbi possa influire sul quadro, ad alcune donne può essere diagnosticato erroneamente un disturbo di personalità: come, per esempio, Disturbo borderline di personalità, Disturbo evitante di personalità, Disturbo schizoide di personalità. È importante riconoscere che queste diagnosi possono talvolta oscurare i punti di forza e le difficoltà delle donne con profilo Asperger.

Problemi di sicurezza
Le donne con profilo Asperger possono essere a rischio di vittimizzazione a causa dell'ingenuità sociale che le caratterizza. Uno studio su bambini con disabilità ha rilevato tassi di abuso sessuale 1,7 volte superiori a quelli della popolazione generale. È perciò importante che si lavori in rete con famiglia, amici, terapisti e allenatori per sviluppare regole chiare sulla sicurezza.

Sessualità
Le donne con profilo Asperger possono percepire la propria sessualità in modi diversi. A causa dei numerosi tabù che circondano la discussione sulla sessualità femminile, le donne con profilo Asperger raramente hanno a disposizione occasioni di conversazione esplicita su questo argomento. La sensibilità sensoriale può essere particolarmente impegnativa per le donne con profilo Asperger. Le donne con diagnosi di spettro autistico sono spesso sottoposte a farmaci con effetti collaterali che portano a una riduzione dell'eccitazione sessuale. Questo può portare un maggior numero di donne Asperger a percepirsi come asessuali.