Di Ugo su Mercoledì, 16 Settembre 2020
Categoria: DSA-BES

Reading trainer: riabilitazione della dislessia da casa

Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero dei bambini con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento, fra questi uno dei più noti è la dislessia, un deficit nella velocità e nell'accuratezza della lettura.
RIDInet è un programma di teleriabilitazione specifico per i DSA con cui i bambini possono esercitarsi e giocare direttamente dal computer o tablet di casa e possono essere supervisionati da un clinico specializzato.
Il reading trainer, è una delle esercitazioni per la riabilitazione della dislessia, che si trovano all'interno del programma: il bambino può leggere diversi brani, guidato da un cursore automatico che lo segue nella lettura parola per parola a una determinata velocità impostata dal clinico sulla base della capacità del bambino.
Non è ancora ben chiaro quanto questi nuovi strumenti siano efficaci sui disturbi specifici della lettura, ma secondo uno studio di Chiara Pecini, pubblicato sulla rivista Minerva Pediatrica del dicembre 2018, sia la velocità che la precisione della decodifica della lettura sono aumentate significativamente dopo il trattamento. Inoltre, vi è stato un miglioramento in quelle funzioni cognitive considerate precursori della capacità di lettura come: accesso rapido lessicale, elaborazione fonologica e attenzione visiva. I dati, dunque, sono molto incoraggianti, e la praticità di uno strumento come RIDInet -che permette di lavorare anche da casa, supervisionati da un esperto- può davvero segnare una svolta per le famiglie che vogliono aiutare i propri bambini a superare le difficoltà dei Disturbi.