NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

I nostri progetti

editoria scolastica

Editoria scolastica

Centro Leonardo è consulente di importanti editori italiani per la creazione di libri di testo inclusivi dedicati agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Dal 2014 ha curato l’accessibilità di numerosi testi scolastici, presenti sia in formato cartaceo che digitale, portando nell’editoria scolastica il suo innovativo approccio inclusivo nato dall’esperienza clinica di diversi anni.  

E così strategie didattiche per migliorare la comprensione del testo, mappe concettuali, linee del tempo, schemi, sintesi, verifiche personalizzate e molto altro contribuiscono a trasformare un tradizionale libro di testo di storia, geografia o scienze in un testo adatto a tutti gli studenti e ad ogni stile di apprendimento.

editoria scolastica

Accessibilità e inclusione

Rendere un libro di testo inclusivo è una sfida che Centro Leonardo ha deciso di intraprendere dal 2014 quando ha creato Centro Leonardo Education, editore scolastico digitale focalizzato nello sviluppo di ebook interattivi inclusivi.

Un libro di testo inclusivo, progettato dal team dedicato di Centro Leonardo, ha tre caratteristiche principali: applica le ultime ricerche nel campo delle neuroscienze, usa un design ricercato e mirato ad una miglior comprensione dei contenuti e mette in atto la sua esperienza nella psicologia dell’apprendimento.

Il progetto ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, tra i quali il premio Zero Project 2016 come “Innovative Practice” ritirato presso la sede ONU di Vienna, l’invito a relazionare al primo Congresso internazionale UNESCO sull’accessibilità tenutosi a New Delhi in India nel 2014 o all’Apple Accessibility Summit di Berlino.
editoria scolastica

Ricerca

Oltre alla parte clinica, Centro Leonardo segue diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nel campo delle difficoltà di apprendimento, anche in collaborazione con altri enti universitari. Ciò consente di essere costantemente aggiornato su nuove e innovative metodologie e di poterle applicare a beneficio dei propri utenti.

Una rieducazione visuo-attenzionale al computer per velocizzare la lettura, un training su tablet per imparare il calcolo mentale, un percorso per migliorare il metodo di studio grazie alle tecnologie didattiche sono solo alcuni dei progetti di ricerca a cui ha collaborato.

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search