Di Ugo su Venerdì, 18 Ottobre 2019
Categoria: Scuola

PDP: tempo di progettazione e riflessione

Tra Ottobre e Novembre le scuole iniziano a lavorare al PDP. Tuttavia si nota nella pratica clinica che non vi è una modalità univoca né nella compilazione (per esempio con modelli molto diversi tra scuola e scuola) né nelle modalità di condivisione con la famiglia. Per questo vorremmo consigliare alcune buone prassi.

Ma, prima di fornire qualche suggerimento utile per la compilazione, ci sembra importante ribadire come il PDP vada inteso non come un atto meramente burocratico, ma come un momento di importante riflessione tra docenti sul percorso didattico dello studente e su quali obiettivi si vuol cercare di raggiungere. Il PDP può essere inoltre un utile strumento per creare un'alleanza scuola famiglia, per portare a conoscenza dei genitori i punti su cui si vuole intervenire e, se si tratta di studenti più grandi, anche per aumentare la consapevolezza del loro funzionamento.


Ecco qualche suggerimento per una compilazione efficace:


Per gli studenti nuovi, il momento della redazione e consegna del PDP è la prima occasione di confronto con la famiglia e di condivisione di un percorso che durerà negli anni successivi. Siamo sicuri che seguendo questi suggerimenti, si getteranno le premesse per un percorso il più sereno possibile.