Di Ugo su Giovedì, 02 Luglio 2020
Categoria: DSA-BES

Cogmed e ADHD

Cogmed è un programma online riabilitativo utilizzato per migliorare la memoria di lavoro, ovvero la capacità di ritenere informazioni abbastanza a lungo per completare delle attività. Le ricerche effettuate evidenziano come la quasi totalità dei partecipanti aumenti la capacità di memoria di lavoro di circa il 33%. Inoltre, studi recenti hanno sottolineato l'impatto positivo del programma anche con ragazzi e adulti con ADHD.

Per intraprendere una riabilitazione con questo programma, è necessario in primo luogo rivolgersi ad un Cogmed Coach, quindi ad un professionista formato in modo specifico su Cogmed, che seguirà la persona interessata nello svolgimento delle prove riabilitative per aiutarla nel raggiungere i risultati desiderati. Le attività sono svolte interamente online, si compongono di 25 sessioni e presentano una visualizzazione grafica molto coinvolgente ed adatta a stimolare la motivazione sia di bambini che di adulti.

Dalle ricerche effettuate, è emerso che il 75% dei ragazzi con ADHD è riuscito a ridurre i sintomi di disattenzione, impulsività e iperattività grazie all'utilizzo di Cogmed.

Anche direttamente i ragazzi con ADHD hanno riconosciuto di essere migliorati non solo nell'attenzione, ma anche nel rispettare e comprendere le regole sociali e nel controllo delle emozioni e del comportamento. Infine, i genitori di ragazzi con ADHD hanno evidenziato l'importanza e l'efficacia del trattamento con Cogmed sia nell'attenzione, sia nel raggiungimento dell'autonomia dei figli, ad esempio nel farsi la doccia o nel mantenere in ordine la stanza.