Di Ugo su Giovedì, 04 Febbraio 2021
Categoria: Scuola

Bullismo sistematico

Per bullismo sistematico intendiamo una forma di oppressione fisica o psicologica reiterata nel tempo, attuata da una o più persone nei confronti di un individuo considerato più debole.
Questo problema sociale ha condotto Alix Lambert, film maker e scrittrice televisiva, ha creare un documentario intitolato "The Mark of Cain".
La Lambert dopo aver svolto delle indagini su alcuni casi di bullismo all'interno della scuola di Mentor, in Ohio, rimase particolarmente colpita da un caso, quello della sedicenne Sladjana Vidovic. Come ben sappiamo non tutti gli adolescenti parlano con i genitori, ma in questo caso la ragazza già in terza media si lamentò con i suoi genitori delle violenza fisiche e psicologiche subito giorno dopo giorno, che la condussero a fare pausa pranzo rinchiusa nei bagni della scuola. I genitori tentarono più volte di parlare con la commissione scolastica e spiegare la grave situazione, che portò Sladjana a un primo tentativo di suicidio e ad essere ricoverata in una struttura. Questo ricovero ovviamente peggiorò la sua situazione al rientro a scuola, tanto che i genitori decisero di farla studiare da casa. La ragazza, come tutte le adolescenti, aveva il sogno di partecipare al ballo di fine anno, si comprò un vestito rosa e chiese alla dirigenza scolastica di poter partecipare alla festa nonostante lei studiasse da casa; al rifiuto da parte degli insegnanti, si impiccò.
Alix Lambert rimase particolarmente scioccata dal fatto che i bulli in seguito alla notizia non si placarono e presero in giro persino il funerale della ragazza online. Inoltre, la Lambert venne insultata non solo dai ragazzi, ma anche da alcuni genitori e insegnanti della scuola di Mentor.
Questo caso rese lampante come il bullismo sistematico, non solo rappresenti un fallimento del sistema e di ogni adulto associato ad esso (genitori, insegnati, ecc.), ma come alle volte sia addirittura sostenuto da quest'ultimi.

A questo link trovate il TED in lingua originale con i sottotitoli in italiano: