Di Ugo su Lunedì, 28 Maggio 2018
Categoria: Scuola

Apprendimento multimediale: istruzioni per l'uso!

Come vi avevamo promesso nell'ultimo articolo, ecco un approfondimento in merito al ruolo delle istruzioni didattiche nell'apprendimento multimediale!

Ricordiamo brevemente il concetto di MULTIMEDIALITA' intesa come presentazione del materiale didattico in più formati, che negli anni ha prodotto un generale accordo fra gli studiosi sull'importanza delle immagini non solo nel migliorare, ma anche nell'aumentare, la comprensione e la memorizzazione del materiale.

Può essere quindi utile individuare e utilizzare varie strategie cognitive al fine di aiutare gli studenti nell'approccio all'apprendimento multimediale?

La ricerca ad oggi non è molta, ma sta iniziando a diffondersi. I pochi studi presenti affermano che se le istruzioni che fornisci sono mirate a guidare lo studente nell'analisi dei contenuti, allora avranno grande efficacia.

Ecco un buon modo di iniziare: suggerire allo studente di prestare attenzione a tutti gli aspetti del materiale proposto e richiamare l'attenzione anche all'immagine, che altrimenti potrebbe essere analizzata solo superficialmente se non addirittura trascurata. Troppo vago? Consigliamo di preparare le istruzioni in modo da "guidare" lo studente nell'"estrapolare" le giuste informazioni dalle immagini.

Ecco alcuni spunti per rendere più pratico l'approccio ai contenuti visivi di un libro da studiare:

E' quindi buona abitudine che gli insegnanti, oltre a evidenziare l'importanza delle illustrazioni e dell'associazione fra testo e immagini, come di prassi viene fatto, forniscano istruzioni specifiche e metacognitive, vere e proprie "tecniche", che permettano agli studenti di associare ciò che vedono a ciò che leggono.