Di Ugo su Domenica, 14 Novembre 2021
Categoria: Altro

L’importanza di collaborare!

I bambini hanno bisogno di sviluppare un buon senso di collaborazione e di capacità di giocare insieme agli altri, al fine di riuscire, più avanti negli anni, a lavorare in gruppo, divertendosi e traendone benefici.
Essere parte di un gruppo aiuta il bambino a riconoscere ed esprimere le sue capacità e sostiene lo sviluppo dell'autostima. Ogni gruppo, inoltre, ha delle regole, utili per la collaborazione ma che permettono al contempo di valorizzare il contributo e le specifiche personalità di ognuno.
In questo modo, il bimbo sviluppa una buona capacità relazionale che gli permette di capire come agire verso gli altri. Tutto ciò è necessario perché quando diventa adolescente, il rapporto con i pari è centrale.
È importante aiutarli a porsi in una mentalità di attenzione all'altro, a comprendere che le altre persone possono essere rilevanti per la realizzazione dei propri successi.
La prima competenza è l'empatia, ovvero riuscire a mettersi nei panni dell'altro, cercare di aprirsi ad altri punti di vista diversi dai propri. Possiamo incoraggiarli a immedesimarsi nell'altro!
I bambini vanno accompagnati nella delicata acquisizione di consapevolezza riguardo ai propri punti deboli, per imparare a chiedere aiuto e amare anche le loro fragilità.
Si deve promuovere la responsabilizzazione! Il bambino ha bisogno di sentirsi capace, di sapere di poter dare il proprio contributo in modo attivo, con impegno e determinazione.
La collaborazione può essere promossa tramite il gioco e lo sport. In particolare, lo sport è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo.