Di Ugo su Domenica, 12 Marzo 2023
Categoria: ADHD

Come organizzarsi quando si soffre di ADHD

ADHD e organizzazione
L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo e molti dei sintomi sono legati a problemi nelle funzioni esecutive, cioè a quelle abilità che aiutano a eseguire o a portare a termine ciò che si intende fare
L'ADHD è anche uno spettro, il che significa che il tipo e la gravità dei sintomi possono variare da persona a persona in diverse funzioni esecutive, come: controllo degli impulsi, controllo delle emozioni, pensiero flessibile, memoria di lavoro, autocontrollo, pianificazione e definizione delle priorità, avvio dei compiti e organizzazione.
Pensate alle vostre funzioni esecutive come al direttore d'orchestra del vostro cervello. In pratica, le funzioni esecutive aiutano a pianificare, organizzare, fissare obiettivi, iniziare e completare i compiti.
Se soffrite di ADHD e state cercando di organizzarvi a casa, al lavoro o altrove, è probabile che abbiate difficoltà con una (o più) di queste funzioni esecutive.
Organizzarsi e mantenersi organizzati è un compito che richiede molto impegno, ma per chi soffre di ADHD può essere ancora più difficile. La buona notizia è che difficile non significa che sia impossibile.
Esistono alcuni modi per organizzarsi e rimanere organizzati:

  1. Stabilite un obiettivo
    Avete difficoltà a gestire i progetti o a classificare alcune cose? Oppure vi ritrovate a passare la maggior parte della giornata a cercare di capire da dove iniziare un progetto per poi non concludere nulla?
    Annotate ciò che sperate di ottenere (fate un brain dump, cioè trasferite ciò che avete in testa per iscritto, in modo da alleggerire il carico cognitivo).
    Stabilire quali sono le difficoltà e definire un piano e degli obiettivi è il primo passo per affrontare il compito dell'organizzazione.
  2. Suddividere l'obiettivo in passi più piccoli o sotto obiettivi
    Se avete un piano o un obiettivo che richiede più fasi e attenzione ai dettagli, suddividetelo in fasi più piccole e gestibili, più facili da realizzare. Ricordate che non dovete fare tutto in una volta.
  3. Programmare il tempo che dedicherete a questi compiti
    Prevedete del tempo per completare il vostro obiettivo. Trovate un metodo che vada bene per voi.

Alcuni suggerimenti pratici che possono essere utili:


Un modo per affrontare le sfide organizzative dell'ADHD è rendersi conto che la perfezione è sopravvalutata. Cercate di essere gentili con voi stessi. Ricordate a voi stessi che a volte il buono è abbastanza buono. Se si mantengono aspettative ragionevoli e si prendono provvedimenti per rimettersi in carreggiata, si cominceranno a vedere cambiamenti significativi.