Di Ugo su Domenica, 12 Settembre 2021
Categoria: ADHD

ADHD e tecniche di studio

I ragazzi con ADHD possono incontrare delle difficoltà quando studiano testi. Hanno bisogno di tecniche diverse, che mettono alla prova e stimolano le loro capacità. 


La domanda è: quale può essere una tecnica efficace?
Per esempio, un test pratico. Quest'ultimo permette agli alunni di rendersi protagonisti del loro apprendimento, studiando in maniera attiva e partecipe, senza assimilare passivamente le informazioni.
Un altro modo per apprendere al meglio è la "pratica distribuita". Si cerca di studiare per periodi di tempo brevi, distribuendosi il materiale su più giorni. È importante, infatti, riposarsi, dormire, concedersi delle pause. Può essere utile anche studiare in luoghi diversi da casa.
Tentare di studiare in modo diverso, provando diverse tecniche, strategie di apprendimento, procedendo per tentativi ed errori, fa parte del concetto più ampio di metacognizione. I ragazzi, dunque, devono capire i loro punti di forza e di debolezza, cosa ostacola il loro studio e cosa invece lo stimola. 


Altre tecniche?
Gli studenti con ADHD e con difficoltà nello studio vanno incoraggiati a praticare esercizio fisico, in particolare la danza classica, lo yoga e il tai chi, tutti esercizi che richiedono agli studenti di concentrarsi sul loro corpo e sulla loro mente. Praticare uno sport migliora la loro concentrazione.
Anche l'odore può essere uno strumento efficace, le ricerche dimostrano che se si è esposti allo stesso odore quando si studia e si dorme, si può ricordare di più.
Le bevande zuccherate forniscono glucosio, che è la fonte primaria di carburante per il cervello, quindi, si può provare a bere un succo durante i compiti.