Perché il coding?
Insegnare la programmazione e la creazione di videogiochi a dei bambini suona come un compito complesso - in effetti, è come imparare una nuova lingua! Ma grazie al fascino dei videogiochi ed a strumenti flessibili e accattivanti, è possibile avvicinare i giovani a questo mondo. Quali sono le ragioni principali?
- Sarà una competenza importante per quando saranno cresciuti (già oggi oltre il 60% delle nuove professioni è basato sull’informatica)
- Programmare esercita le abilità di pianificazione e l’organizzazione
- Creare videogiochi esprime la creatività
- Giochi con dialoghi permettono di esercitare scrittura e comunicazione, ma anche calcolo e ragionamento logico
Cosa facciamo?
- Nel corso base, i partecipanti imparano ad utilizzare un programma di creazione di videogiochi e a creare un semplice gioco 2D in stile giapponese con dialoghi, scelte e mappe in cui muoversi.
- Nel corso avanzato (per chi ha già partecipato al corso base), ci dedichiamo nel dettaglio alla struttura di un gioco più complesso ed impariamo a condividerlo su computer e dispositivi android.
Destinatari e modalità di iscrizione
Bambini e ragazzi tra i 10 e i 13 anni curiosi, motivati ad impegnarsi, imparare e fare pratica. Sono consigliate una certa familiarità con logica, matematica, e una buona motivazione a lavorare.
Incontri: 1 sabato al mese da Dicembre a Maggio, orario 14:15/16:15, presso il Centro Leonardo in via Invrea 7/7.
Costo: 40 euro a incontro.
Si rilascia attestato di partecipazione.
Responsabile del laboratorio: Dott. Jacopo Lorenzetti
Per iscriversi o richiedere ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 010 8682015