NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

L'ipersensibilità nelle persone gifted

Le persone gifted riescono a comprendere la realtà in modo più accurato, profondo e sensibile rispetto agli altri individui. Sfortunatamente la nostra società tende a considerare i bambini sensibili come "deboli". Questa scorretta categorizzazione non considera che le persone sensibili hanno spesso un elevato successo proprio dovuto al loro temperamento creativo ed intuitivo.
Le persone con alta sensibilità presentano caratteristiche molto ambite dalla società, incluse l'elevata creatività, un'ottima scrupolosità, una gentilezza empatica ed abilità di comprensione della realtà molto profonda.
I segnali tipici di un'elevata sensibilità riguardano la lentezza nelle risposte che vengono espresse in modo accurato, inusuale e creativo. I gifted preferiscono lavorare in autonomia e senza pressioni esterne perché necessitano di particolari spazi e tempistiche per poter produrre idee creative. Sono molto emotivi, reagiscono ai feedback e alle critiche in modo personale e spesso scoppiano in pianti. Dimostrano una profonda empatia per gli altri, con tendenza a preoccuparsi maggiormente per il prossimo piuttosto che per se stessi. Riescono a prestare talmente tanta attenzione per i dettagli, non solo degli oggetti, ma anche al benessere emotivo degli altri, che spesso vengono definiti come "coloro che sanno leggere nella mente". Sono inoltre sensibili a livello percettivo tanto da accorgersi molto velocemente di cambiamenti di odori o di luce nella stanza.
Tutto questo comporta sia dei benefici che degli svantaggi. Tra i punti di forza emergono la capacità di elaborare idee creative ed insolite, un'intensa vita interna ricca di immaginazione, un'alta consapevolezza emotiva che li rende ottimi amici, partner e colleghi. L'alta sensibilità per i dettagli aiuta nel prendere decisioni, nel problem-solving e nel comportamento che segue precisi valori etici e morali.
Tuttavia l'ipersensibilità determina una tendenza ad assorbire le emozioni negative delle persone che li circondano, sfociando a volte in difficoltà psicosomatiche. Inoltre spesso non sono capiti né dai coetanei né dagli adulti a causa della profondità con cui affrontano il mondo. La società tende a preferire persone estroverse e veloci, mentre i gifted analizzano le situazioni con calma e con prudenza. Si rivelano particolarmente suscettibili di fronte a persone che hanno stili di comportamento non equi e hanno anche bisogno di più tempo per alleviare lo stress accumulato da interazioni spiacevoli.

Altri articoli...

02 Aprile 2019
Scuola
Altro
Le modalità di apprendimento dei bambini che frequentano la prima classe della s...
29 Agosto 2020
Altro
Autismo
Svolgere un'attività ludico-sportiva favorisce l'acquisizione di competenze funz...
13 Novembre 2018
DSA-BES
"Ho odiato i miei docenti per il loro menefreghismo e la superbia che li spingev...
10 Ottobre 2019
DSA-BES
La gestione del tempo è uno degli aspetti cruciali che differenzia le persone co...

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search