Nello studiare il funzionamento della memoria, lo psicologo cognitivo si imbatte nel "paradosso baker/Baker". L'incredibile esperimento (ripetuto più volte da ricercatori, sempre con stesso risultato) in cui le persone dovevano ricordare la parola "baker" (intesa come "fornaio") o Baker, maiuscola (intesta come un cognome molto comune e noto a chi parla inglese). Stessa parola, scritta pronunciata allo stesso modo. In tutti i casi, la stragrande maggioranza delle persone tendeva a ricordare di più solo una delle due. Secondo te, quale?
Il segreto del memorizzare sta lì, in un processo chiamato "codifica elaborativa", e consiste nel far entrare informazioni al cervello dotandole di uno o più rimandi a significati, cose, suoni, colori, e favorire un apprendimento multisensoriale (fondamentale nella maggior parte delle materie scolastiche, a cominciare da quelle linguistiche). Un buon metodo di studio, specialmente per chi ha difficoltà di quel sottotipo di memoria noto come "memoria di lavoro", deve tener conto della codifica elaborativa ed impiegare fantasiose strategie per...orientarsi sul giusto "baker".
Se vuoi saperne di più, e vedere se hai indovinato la risposta alla domanda sull'esperimento, puoi approfondire con questo video in cui il Dott. Jacopo Lorenzetti spiega l'esperimento nel dettaglio, durante il suo intervento nel 2016 al Palazzo Della Borsa di Genova: