Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

Psicologia e Apprendimento

Ecco 8 posture che influenzano il nostro pensiero!

Come mostra la seguente ricerca psicologica, il modo in cui ci muoviamo può guidare sia i pensieri che i sentimenti e questo può aumentare le prestazioni.​

1. Se vuoi sentirti più potente, allora adotta una postura potente!
Carney et al. (2010) hanno scoperto che quando le persone si alzavano o sedevano in pose "potenti" per un minuto – ovvero pose che "occupano più spazio", quindi con braccia e gambe aperte e corpo allargato - non solo si sentivano più potenti, ma aumentavano i livelli di testosterone inondando i loro sistemi.

2. Tendere i muscoli può aiutare ad aumentare la tua forza di volontà!
Hung and Labroo (2011) hanno scoperto, in una serie di 5 studi, che quando le persone tendevano e rassodavano i propri muscoli erano più capaci di resistere al dolore, resistere a cibi allettanti, prendere una medicina sgradevole e prestare attenzione a informazioni inquietanti.
Quindi se hai bisogno di aumentare la tua forza di volontà, tendi i muscoli. Dovrebbe aiutare!

3. Se sei bloccato su un problema che richiede persistenza, prova a incrociare le braccia!
Friedman ed Elliot (2008) hanno chiesto ai partecipanti al loro studio di fare proprio questo e hanno scoperto che lavoravano più a lungo su una serie di anagrammi difficili, addirittura circa il doppio del tempo, e che la loro persistenza ha portato a soluzioni più corrette.
E se incrociare le braccia non funziona? Prova a sdraiarti! Secondo Lipnicki e Byrne (2005), poiché gli anagrammi sono un tipo di problema di intuizione, sdraiarsi può aiutarti a raggiungere soluzioni creative.

4. Un pisolino per migliorare le prestazioni.
Brooks & Lack (2005) hanno confrontato sonnellini di 5, 10, 20 e 30 minuti per trovare la lunghezza migliore. Per aumentare le prestazioni cognitive, il vigore e la veglia, i migliori sonnellini erano quelli di 10 minuti. Infatti, dopo lunghi sonnellini, si impiegava più tempo per svegliarsi, mentre i riposini di cinque minuti fornivano solo metà del beneficio, ma erano comunque meglio di niente.

5. Il modo in cui le mani della gente tagliano l'aria mentre parlano è affascinante!
Maricchiolo et al. (2008) hanno scoperto che i gesti della mano aiutano ad aumentare il potere di un messaggio persuasivo, rispetto al non uso del gesto. I più efficaci sono i gesti che rendono più comprensibile ciò che dici. 

6. I gesti non sono solo utili per persuadere gli altri, ma ci aiutano anche a pensare!
In uno studio sui bambini, Cook et al. (2007) hanno scoperto che coloro che sono stati incoraggiati a gesticolare mentre imparavano, hanno conservato maggiormente ciò che hanno imparato.

7. L'atto stesso di sorridere può farti sentire felice, sia che sia giustificato o meno.
Strack et al. (1988) avevano suddiviso i loro partecipanti in modo tale che alcuni tenessero delle penne in bocca, al fine di attivare i muscoli responsabili del sorriso, mentre altri no. Coloro i cui muscoli sorridenti sono stati attivati, ​​hanno classificato i fumetti, che gli sono stati sottoposti, come più divertenti rispetto agli altri partecipanti allo studio. Quindi anche forzare un sorriso ci fa davvero vedere il mondo in una luce migliore.

8. Se vuoi entrare nella testa di qualcuno, puoi provare a imitare il suo comportamento.
Coloro che sono bravi ad empatizzare lo fanno automaticamente: copiano accento, postura, espressioni e così via. Imitare un'altra persona può suggerirci ciò che gli altri sentono.

 

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • radio19
    Chi può fare la diagnosi DSA
  • radio19
    Compiti e DSA
  • radio19
    DSA e difficoltà emotive
  • radio19
    DSA e inglese
  • radio19
    DSA quando intervenire
  • radio19
    Il tutor didattico
  • radio19
    La dislessia
  • radio19
    La dislessia (2)
  • radio19
    Le competenze matematiche
  • radio19
    Senso di efficacia e impotenza appresa
  • radio19
    Sport e DSA

Search