NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

I NOSTRI SERVIZI

MINDFULNESS 4 KIDS

Quante volte chiediamo ai bambini di prestare attenzione? Ma abbiamo mai spiegato loro come farlo?

Con la pratica di Mindfulness familiarizzano con una modalità salutare per prestare attenzione a quello che accade nel momento presente, in modo intenzionale e non giudicante. E’ come un intenso allenamento in cui, divertendosi, coltivano la capacità di stare attenti e, soprattutto, di ritornare attenti dopo una distrazione.

Ma c'è molto di più. Gli innumerevoli stimoli della vita quotidiana portano la mente e il corpo ad accumulare stress, a sprecare energie non strettamente necessarie e possono far emergere forti emozioni, difficili da gestire. I bambini hanno una propensione naturale a vivere pienamente ogni momento, tuttavia, in un mondo che spesso va troppo veloce per i loro ritmi, possono sentirsi travolti da ciò che succede dentro e fuori di loro. Le pratiche di Mindfulness li aiutano a rafforzare la loro attitudine innata a stare nel qui ed ora e ad osservare ciò che si presenta.

 

Button Text

Il prossimo percorso avrà inizio il 26 Giugno, si svolgerà in 4 settimane (8 incontri, il Martedì e Giovedì dalle 10:30 alle 12) presso Centro Leonardo, via Invrea 7/7, Genova. Per iscriversi è necessario inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 347 421 3933.

Quando si ha maggiore consapevolezza di quello che accade diventa più facile regolare le proprie attivazioni emotive, inibire gli stimoli disturbanti e mantenere l'attenzione più a lungo. Il miglior riconoscimento del momento presente rende la mente più equilibrata nei sali-scendi della vita quotidiana.

Più nello specifico, meditare:

  • migliora l’attenzione
  • riduce l’iperattività
  • sviluppa ottimismo ed empatia
  • migliora il rendimento scolastico
  • aiuta a migliorare il processo di decisione
  • riduce il tempo necessario per calmarsi

 

La pratica di Mindfulness (per bambini e per adulti) fornisce strumenti che aiutano a cambiare l'approccio alla vita di tutti i giorni: infatti, i protocolli Mindfulness-based hanno avuto un enorme impatto per quanto riguarda la riduzione dello stress, il trattamento dei disturbi legati alla depressione e all'ansia. Da più di quarant'anni questi percorsi si sono diffusi in ambito sanitario, per poi arrivare nel campo della salute mentale ed infine approdare all'area educativa, con un ampio supporto della ricerca scientifica e della prassi clinica.

Il percorso "Mindfulness 4 Kids" rende la pratica di consapevolezza a misura dei bambini dai 6 agli 11 anni. E' un'opera di "giardinaggio", dove con pazienza, attraverso attività ludiche ed espressive, si lavora nel contesto di gruppo per coltivare risorse davvero preziose. Questo programma avvicina ad una pratica che, nella sua ripetizione, permette di incrementare la capacità di prestare attenzione, di regolare le emozioni, di ascoltare il proprio stato psico-fisico, andando ad influenzare in modo trasversale la vita scolastica, sportiva e relazionale dei bambini. 

Come facciamo a coltivare tutto ciò? Forse alcuni esempi concreti possono essere utili. I primi alleati per la pratica di consapevolezza sono il corpo e il respiro, trampolino di lancio per includere emozioni e pensieri.

Portare attenzione al respiro, per un bambino, può essere un concetto un po’ astratto. Ma se chiediamo di sentire la loro pancia che sale e che scende, magari mettendoci sopra un peluche mentre sta sdraiato sul pavimento, la sua attenzione sarà molto più focalizzata. In un’unica azione avremo dato uno strumento di consapevolezza del respiro e uno strumento di auto-regolazione (un luogo dove può cercare un po’ di calma).

Anche i supereroi ci vengono in aiuto per insegnare la mindfulness ai bambini. Alcuni supereroi hanno delle abilità sensoriali molto sviluppate, perciò li prendiamo ad esempio per esortare i piccoli a prestare attenzione a ciò che vedono, a ciò che sentono e a ciò che gustano. Avete mai provato a mangiare la merenda con il super-gusto? O a guardare fuori dalla finestra con la super-vista? Ognuno di noi ha queste abilità, nei percorsi di Mindfulness per bambini impariamo ad usarle.

Il prossimo percorso avrà inizio il 26 Giugno, si svolgerà in 4 settimane (8 incontri, il Martedì e Giovedì dalle 10:30 alle 12) presso Centro Leonardo, via Invrea 7/7, Genova. Per iscriversi è necessario inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 347 421 3933.

Per ulteriori informazioni sulla Mindfulness per bambini visita il sito www.mindfulnessinfamiglia.com

Telefonare al dott.Niccolò Gorgoni 3406278944 o alla dott.ssa Daniela Rosadini 3297786457

 

© Daniela Rosadini e Niccolò Gorgoni

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search