NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

I NOSTRI SERVIZI

PSICOLOGIA DELLO SPORT

La psicologia dello sport è una disciplina giovane ma che ha saputo ritagliarsi uno spazio autonomo all'interno della psicologia e dello sport.

Possiamo suddividere gli ambiti di applicazione di questa disciplina in otto grandi aree all'interno delle quali sono i singoli professionisti, con la loro formazione e le loro caratteristiche, a strutturare progetti efficaci.

 

Queste aree riguardano:

 

1- I processi cognitivi coinvolti nel controllo motorio e nella prestazione sportiva, allo scopo di comprendere le modalità di apprendimento delle abilità motorie e/o sportive o come descrivere le prestazioni eccellenti.

2- Le abilità psicologiche implicate nei diversi tipi di discipline: come identificarle e come svilupparle negli atleti. Possiamo ricordare ad esempio l'immaginazione mentale, il goal setting, l'auto efficacia, l'attenzione, i processi di autoregolazione e le abilità interpersonali.

3- I processi motivazionali che possono favorire il coinvolgimento sportivo e il mantenimento nel tempo dell'interesse verso una disciplina; la motivazione alla riuscita e i processi psicologici coinvolti nella costruzione delle aspettative relative a prestazioni successive.

4- Il ruolo dell'allenatore e dell'organizzazione dell'allenamento nel favorire l'apprendimento e la correzione dell'errore.

5- I programmi sportivi per l'infanzia e la loro applicazione nel guidare i bambini a effettuare esperienze per loro gratificanti e psicologicamente positive.

6- Il benessere e la salute: l'attenzione di chi si occupa di questo campo si orienta su come favorire l'adesione di soggetti sedentari a programmi di attività fisica e come mantenere nel tempo questo impegno. Inoltre all'interno di questo ambito si inserisce anche l'attività fisica rivolta a soggetti con disabilità di diversa entità e gravità.

7- Le abilità interpersonali e le dinamiche di gruppo, gli stili di leadership e i modelli decisionali e, più in generale, i processi di comunicazione tra i membri di un gruppo.

8- I processi di autoregolazione, i livelli di attivazione e i sistemi per affrontare lo stress agonistico: l'ansia sia come dimensione psicologica individuale relativamente stabile sia come stato sollecitato da particolari condizioni dell'attività sportiva; l'identificazione per ogni atleta delle condizioni pre-gara ottimali.

 

IL CENTRO LEONARDO offre una consulenza professionale rispetto alla psicologia dello sport per famiglie, atleti e società sportive strutturando progetti anche in collaborazione con altre realtà e professionisti specifici per ogni ambito.

In maniera specifica è attivo direttamente presso il Centro il progetto SPORTIVAMENTE che si occupa principalmente delle aree esposte ai punti 5 e 6, tenendo presente trasversalmente tutte le altre aree di applicazione. In questo progetto convergono tutte le competenze dei professionisti del centro, specializzati nella presa in carico in età evolutiva e per quanto riguarda gli apprendimenti, abbinate alle competenze inerenti alla psicologia dello sport di alcuni professionisti.

Sono state identificate diverse società sportive che si potessero sposare al meglio con questo progetto, tenendo presente le capacità professionali, relazionali oltre che “umane” delle persone appartenenti alle società stesse.

Si è cercato di coinvolgere società che si occupassero di discipline sportive variegate, in modo tale da poter offrire alle famiglie e ai giovani la possibilità di scegliere lo sport che più si avvicina ai propri interessi e bisogni.

Il minore sarà iscritto regolarmente alla società scelta secondo le modalità previste dalla medesima.

 

Il progetto è rivolto a tutti i bambini e ragazzi dai 5 anni fino ai 18 anni e alle loro famiglie.

OBIETTIVO GENERALE

Promozione del benessere fisico e psicologico dei minori e delle loro famiglie attraverso la pratica sportiva.

OBIETTIVI SPECIFICI
METODOLOGIA

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search