NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

Il problema della dipendenza da Internet

Dott. Jacopo Lorenzetti - 
Daxing, sobborgo di Pechino. È l'alba. Ragazzi in divisa mimetica corrono seguendo un ritmo incalzante dettato da un istruttore. Non è un campo di addestramento militare, bensì un "internet addiction treatment center" (centro di trattamento per la dipendenza da internet). Nel 2008, infatti, la Cina ha riconosciuto il disturbo da dipendenza da internet come una grave minaccia alla salute degli adolescenti.
Si trovano dati di ogni tipo se ci si informa sulla "dipendenza da internet", come questa ricerca che sostiene che il 38% delle persone preferirebbe sacrificare gli elettrodomestici di base piuttosto che perdere la connessione internet in casa: https://goo.gl/EZ7fms
Un'altra ricerca invece mostra una corrispondenza diretta tra le tendenze depressive e la frequenza con cui si usano i social media (studio effettuato su adulti di 19-32 anni): https://goo.gl/MWrwFD
 Paragonati ai coetanei che usano meno frequentemente i social, quelli che ne fanno un uso più ampio sembrano avere più del doppio delle possibilità di sviluppare problemi di depressione.
Il termine "dipendenza" è però molto forte e le ricerche non sempre sono veramente rappresentative della nostra situazione. A me piace usare internet, come faccio a capire se sono dipendente? Dato che questo articolo è online, anche chi lo sta leggendo in questo momento può essere "affetto" dalla dipendenza dal web?

La dottoressa Kimberly Young, alla fine degli anni 90, usò i criteri per la dipendenza da gioco per sviluppare, a titolo esplorativo, un test di dipendenza da internet che potete trovare a questo link:
https://goo.gl/H1mzer
Non è uno strumento "clinico", non vale come diagnosi, e non riesce a discernere nello specifico i diversi tipi di utilizzo che fanno le persone di internet. Quindi potete provare a farlo, ma solo per soddisfare la curiosità. Pensiamo agli adulti, ad esempio. Come possiamo tener conto del fatto che molte professioni al giorno d'oggi si basano proprio sull'uso di internet?
Per questo motivo è in via di sviluppo anche un Test di Dipendenza da Facebook: https://goo.gl/JxYgt1 ed è già stata utilizzato in vari studi, che ci dicono che questo social media è correlato ad una bassa felicità, ad una bassa soddisfazione della propria vita, e che le persone estroverse si iscrivono al doppio dei gruppi rispetto agli introversi e tendono ad avere più dipendenza da Facebook.
La situazione è tutt'altro che semplice e nessuna risposta vale come esaustiva.
Un semplice criterio che però le famiglie possono seguire è quello di attivarsi non appena si accorgono che la qualità della vita e anche la semplice routine quotidiana vengono compromesse da un uso eccessivo della tecnologia: ci sono molte strategie per limitarne l'uso e ottimizzare i tempi.

Altri articoli...

18 Dicembre 2017
Altro
Dott. Emanuele Lucchetti -Sfatiamo subito il mito secondo il...
22 Maggio 2018
Scuola
Altro
Non sempre, nell'ambito scolastico, avere una buona intuizione viene valorizzato...
28 Maggio 2018
Scuola
Ricerca
Altro
​Come vi avevamo promesso nell'ultimo articolo, ecco un approfondimento in merit...
30 Novembre 2017
Scuola
DSA-BES
1. Trova un luogo dove studiare che sia lontano da possibili distrazioni. L'idea...

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search