NOTA!! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

I sei tipi di bullismo

Il bullismo, secondo la ricerca, risulta essere molto più diffuso di quanto si pensi. Quando si pensa al bullismo, si immaginano normalmente ragazzi che prendono a pugni, calci o che fanno a botte, tuttavia il bullismo fisico è solo un tipo di bullismo.
In questo articolo vengono descritti i sei tipi più comuni di bullismo diffusi nelle scuole:

BULLISMO FISICO
Il bullismo fisico è la forma più tipica di bullismo e si verifica quando i bulli usano azioni fisiche per opprimere la propria vittima. A differenza di altre forme di bullismo, il bullismo fisico è facile da identificare e ha storicamente ricevuto più attenzione dalle scuole rispetto ad altre forme più sottili.

BULLISMO VERBALE
Gli autori di bullismo verbale usano parole, affermazioni e soprannomi per ottenere controllo su un bersaglio. Scelgono i loro obiettivi in base al loro aspetto o comportamento indifeso, come nel caso di disabili o soggetti con difficoltà. Il bullismo verbale è spesso molto difficile da identificare perché meno evidente, s ma molto pericoloso.

AGGRESSIONE RELAZIONALE
L'aggressività relazionale è un tipo di bullismo subdolo e insidioso. Lo scopo è escludere alcuni soggetti da un gruppo, diffondendo voci, manipolando situazioni e infrangendo le confidenze per aumentare la propria posizione sociale a scapito di altri. Questo tipo di bullismo è quello preferito dalle ragazze (che vengono definite nemiche-amiche), specialmente tra la quinta elementare e la terza media.

CYBER BULLISMO
Si tratta di cyberbullismo, quando un adolescente utilizza Internet, uno smartphone o un'altra tecnologia per molestare, minacciare o imbarazzare un'altra persona, ad esempio con immagini o testi offensivi, facendo affermazioni che non avrebbe il coraggio di sostenere a faccia a faccia. Il cyberbullismo è un problema crescente tra i giovani perché gli adolescenti sono sempre "collegati". La vittima del cyberbullismo ha la sensazione di essere sempre raggiungibile e di non poter mai mettere la parola fine a questa persecuzione.

BULLISMO SESSUALE
Il bullismo sessuale consiste in azioni ripetute, dannose e umilianti che colpiscono una persona (tendenzialmente di sesso femminile) vertendo sul suo aspetto o sulla sua attività sessuale. I fautori di questo bullismo possono essere sia maschi sia femmine. Tra i più comuni gesti di questo bullismo possono esserci commenti e gesti volgari, contatti non voluti, avance sessuali e materiale pornografico. In casi estremi, il bullismo sessuale apre le porte a violenze sessuali.

BULLISMO BASATO SUL PREGIUDIZIO
Il bullismo basato sul pregiudizio consiste nel prendere di mira qualcuno che viene ritenuto diverso per svariati motivi, tra cui le scelte sessuali, il paese di provenienza o la religione. Questo tipo di bullismo si basa sul pregiudizio degli adolescenti e può comprendere tutti gli altri tipi di bullismo, tra cui cyberbullismo, bullismo verbale, bullismo relazionale, bullismo fisico e talvolta anche bullismo sessuale.
Spesso, questo tipo di bullismo è grave e può aprire la porta a crimini d'odio.

 

Altri articoli...

23 Ottobre 2018
Scuola
Tecnologia
Ricerca
Per realtà aumentata si intende l'arricchimento della percezione sensoriale uman...
13 Novembre 2018
Scuola
DSA-BES
Luca è un ragazzino di quindici anni (ha appena terminato la prima superiore) ch...
01 Marzo 2018
Altro
Dott.ssa Daniela Rosadini e Dott. Niccolò Gorgoni - Mindfulness in famiglia -&nb...
14 Febbraio 2018
Tecnologia
Ricerca
DSA-BES
Dott. Jacopo Lorenzetti ​-  La memoria di lavoro (working memory) gioca u...

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su Radio 19

  • Chi può fare la diagnosi DSA
    Chi può fare la diagnosi DSA

  • Compiti e DSA
    Compiti e DSA

  • DSA e difficoltà emotive
    DSA e difficoltà emotive

  • DSA e inglese
    DSA e inglese

  • DSA quando intervenire
    DSA quando intervenire

  • Il tutor didattico
    Il tutor didattico

  • La dislessia
    La dislessia

  • La dislessia (2)
    La dislessia (2)

  • Le competenze matematiche
    Le competenze matematiche

  • Senso di efficacia e impotenza appresa
    Senso di efficacia e impotenza appresa

  • Sport e DSA
    Sport e DSA

Search