Psicologia e Apprendimento

Il blog di Centro Leonardo

Psicologia e Apprendimento

Biblioteca Centro Leonardo

Molti genitori ci hanno chiesto in questi anni "Ma dove posso trovare i libri con i simboli?" oppure "Ma come faccio a scegliere il libro giusto, a capire se è troppo complesso?" o ancora "Come posso capire se un libro è adatto senza poterlo sfogliare o visionare prima le sue caratteristiche, come in qualsiasi biblioteca?".

Ragionando su come potevamo ulteriormente aiutare i nostri utenti e cosa fornire loro di utile anche al di fuori del contesto riabilitativo e psicoeducativo, abbiamo deciso di creare una libreria all'interno del nostro centro: una vera e propria biblioteca accessibile a TUTTI!

In questo modo, esattamente come in una vera e propria biblioteca, i genitori dei nostri pazienti potranno sfogliare i libri e scegliere quello più adatto all'età e al livello di sviluppo di suo figlio/a, oppure chiedere consiglio ad un terapista.

Siamo profondamente convinti che la lettura sia uno strumento fondamentale, oltre che per l'aspetto ludico ed il piacere in sé, anche perché consente di crescere in competenze e di creare nuove forme di pensiero, di entrare in relazione con noi stessi e con gli altri e di dare un nome alle emozioni e sensazioni che tutti abbiamo provato, rielaborandole. Non solo è importante avvicinare i bambini scolari al piacere della lettura, ma anche i più piccini possono subirne il fascino come momento di relazione con i propri genitori, di scoperta di nuove parole e strumento che aiuta ad affrontare paure e ostacoli, in cui possono conoscere e sperimentare l'empatia percependo le emozioni e le azioni dei personaggi.

È da queste convinzioni che parte il nostro nuovo progetto di "Libreria accessibile a tutti".

Ma cosa vuol dire?

Attraverso le strategie e gli strumenti forniti dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, "unendo" al testo scritto il simbolo, si incrementa la capacità di partecipazione e comunicazione dei bambini con bisogni comunicativi complessi (BCC). Inoltre, con l'utilizzo dei simboli si supporta la comprensione di quanto letto, essendo le immagini dei mediatori del significato della parola, e si favoriscono momenti di inclusione con modalità di lettura alternative che possono essere d'aiuto, oltre che a persone con BCC, anche a bambini in età prescolare o con difficoltà di lettura.

Mettiamo quindi a disposizione libri attentamente scelti per arrivare ad ogni fascia d'età e a differenti livelli di complessità:

- alcuni "fatti diventare" libri accessibili da noi, attraverso la semplificazione e traduzione del testo in testo in simboli rispettandone il copyright;

- altri direttamente acquistati da case editrici.

Come in una biblioteca vera e propria, se prenderete in prestito un libro, vi sarà richiesto di segnare nome, cognome e data su un apposito documento di registrazione e di riconsegnare il libro dopo 15 giorni.

Se siete curiosi di saperne di più, chiedete informazioni all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Centro Leonardo sul web

 

  

Centro Leonardo su TeleNord

  • TGN - i DSA

  • Il Logopedista per curare i disturbi del linguaggio

  • L’orientamento scolastico

Centro Leonardo su Radio 19

  • radio19
    Chi può fare la diagnosi DSA
  • radio19
    Compiti e DSA
  • radio19
    DSA e difficoltà emotive
  • radio19
    DSA e inglese
  • radio19
    DSA quando intervenire
  • radio19
    Il tutor didattico
  • radio19
    La dislessia
  • radio19
    La dislessia (2)
  • radio19
    Le competenze matematiche
  • radio19
    Senso di efficacia e impotenza appresa
  • radio19
    Sport e DSA

Search